STILE DI GIOCO

Cambiano cielo, non animo,
coloro che corrono al di là del mare.
Omero

C’era una volta ITACA è un larp, ovvero un gioco che si basa sulla libera interpretazione ed improvvisazione di chi vi prende parte. I partecipanti si incontrano per mezzo dei propri personaggi e le loro interazioni creano una narrazione corale: ciascuno vive così una storia in prima persona, resa unica dal proprio spirito e dalla propria iniziativa.

Chi ama partecipare ad eventi Larp sperimenta un modo particolare di divertirsi: fingere di essere qualcun altro. In fondo è quello che i bambini fanno di continuo: “facciamo finta che”.

Il centro del gioco sei tu, assieme al personaggio che interpreterai: non occorre saper recitare. Fintanto che rimani nel tuo personaggio e reagisci a quello che succede intorno a te come se fosse reale, non puoi sbagliare. 

La regola centrale di ITACA è What You See Is What You Get: tutto è come lo vedi. Tutto ciò che esiste in gioco è presente fisicamente nella realtà. Qualunque azione tu voglia compiere nel gioco, devi semplicemente farla fisicamente: gli unici limiti sono, ovviamente, la tua voglia di metterti in gioco, il comune buon senso e la legge italiana.

La cosa più bella di un evento come questo è che nessuno gioca da solo: tutti costruiscono insieme una grande esperienza collettiva, aiutandosi l’un l’altro a creare un’atmosfera grandiosa.

Ciascuno di noi ama stili diversi di gioco di ruolo e molti mescolano approcci differenti man mano che giocano. Se non hai mai giocato o non hai uno stile preferito, lasciati trasportare dal desiderio del momento, da quello che ti diverte, interessa o attira di più. Esistono tanti modi di affrontare il gioco e nessuno è giusto o sbagliato.

Immersione
A volte potresti voler immergerti nella situazione, abbandonandoti con la fantasia nell’atmosfera di una vita in un altro mondo: gioca una partita a carte al Saloon ed esplora i selvaggi territori del West.

Azione
Altre volte preferisci agire, prendere in mano la situazione, architettare un assassinio o il furto del secolo: carica il tuo fucile e preparati a tutto!

Improvvisazione
Un bel modo per divertirsi è vedere l’evento come uno spettacolo in evoluzione e creare scene intense e drammatiche per tutti. Divertiti a sorprendere te e i tuoi compagni: non devi per forza amare le luci della ribalta per goderti l’adrenalina del momento.

Obiettivi
Prova a immaginare quello che il tuo personaggio vuole veramente e agisci per ottenerlo. I tuoi obiettivi possono essere scritti esplicitamente nella Scheda del Personaggio, ma questo non ti impedisce di trovarne di nuovi! Tradisci la tua causa in cambio di una promessa, ottieni la tua vendetta o cerca di ritrovare un tesoro perduto.

In questo gioco interpreterai un abitante di ITACA, uno sperduto villaggio dell’Ellade. Ti verrà fornita una descrizione del personaggio, che include una breve introduzione della sua vita passata, le relazioni con altri personaggi, le ambizioni personali e alcuni spunti con i quali dare avvio alla tua avventura. La scheda del personaggio non è un copione da seguire alla lettera: lo svolgimento del gioco e le scelte che farai potranno portarti in luoghi inaspettati.

Potrai scegliere il personaggio a partire da una descrizione pubblica – o teaser – accessibile a tutti. Dopo l’assegnazione dei personaggi, riceverai in privato tutte le informazioni riservate solo a te.

Alcuni preferiscono giocare personaggi che sono una versione di loro stessi in un altro tempo e un altro luogo. Altri preferiscono giocare qualcuno di estremamente diverso da loro stessi. Non c’è un modo giusto o sbagliato: entrambi possono portare a risultati emozionanti.

Avrai una ricca lista di personaggi fra cui scegliere: trova tu quello che ti dà più soddisfazione e goditelo fino in fondo. Non avere paura di cambiare approccio nel corso del gioco e creare qualcosa di imprevedibile!

Per gestire in sicurezza le interazioni durante il larp è necessario che tutti i partecipanti abbiano un gioco prudente, graduale e progressivo: prima di una giocata intensa (ad esempio una simulazione di una colluttazione) verifica che chi verrà coinvolto sia sulla tua stessa linea d’onda.

Se vuoi strappare di mano un oggetto a un altro personaggio, metti la mano su di essa e gioca la scena: se l’altro sta al gioco, cederà; o magari fingerà resistenza e poi cederà. Ma se l’altro resiste davvero, NON iniziare un braccio di ferro! Con l’attenzione e l’uso delle safeword tutti potranno vivere un’esperienza indimenticabile.

Quando si interpretano situazioni drammatiche insieme ad altri giocatori, è bene avere un semplice set di regole base per gestire al meglio il tuo coinvolgimento senza imbarazzo o fastidio. Vogliamo che tu sia in grado di comunicare chiaramente i tuoi limiti, e decidere l’intensità di gioco che preferisci senza interrompere il flusso della scena.

Se durante il gioco succede qualcosa che trovi sgradevole o invadente, puoi (e devi!) usare la frase di sicurezza “Vacci piano!”. Si tratta di un comando in codice che tutti conoscono e indica all’altro giocatore che deve immediatamente lasciarti spazio e abbassare la tensione. Non c’è nulla di male ad usare il “Vacci piano!”. Se sei tu a ricevere questo comando, obbedisci sempre prontamente: ciascuno ha la sua sensibilità e il suo metro di giudizio e tu devi rispettarli ciecamente.

Altre volte può capitare che un giocatore sia troppo prudente o timido e, non volendo rischiare di infastidire l’altra persona, interpreti una scena con bassa intensità. In questi casi puoi usare la frase “È tutto qui?”: indica all’altro giocatore un invito ad alzare l’intensità. Nessuno è obbligato a obbedire: “È tutto qui?” è una richiesta, un consiglio, ma non è un ordine.

Non c’è nessun premio per chi resiste ad una situazione spiacevole. Sii responsabile, usa le safewords e ricorda: non c’è alcuna vergogna nell’usare queste parole! Per favore, sii sempre presente e prenditi cura di te!

Il gioco è un evento immersivo: durante gli episodi non devi uscire mai dal tuo personaggio. Ogni tanto puoi decidere di prenderti il tempo per rilassarti e divertirti nei panni del tuo alter ego. Accantona per un momento i complotti e le ambizioni. Ridere, bere e giocare a carte possono benissimo riempire tutto il tuo tempo di gioco. Però fai attenzione: tenerti alla larga dagli intrighi non impedirà agli intrighi di trovare te…

ITACA ti invita a vivere un’epica western dove avrai l’opportunità di dare al tuo personaggio obiettivi grandiosi e metterlo così nelle condizioni di un fallimento spettacolare. Usala. Giocare un personaggio veramente perfido per poi fargli avere quello che si merita è catartico e divertente. La strada dell’idealismo senza compromessi o dei buoni sentimenti è poetica e potente anche se si conclude in tragedia.

Non avere paura di far compiere al tuo personaggio azioni meschine. Non prendere sul personale le sventure che il tuo personaggio subirà. Ogni azione che decidi di compiere o che ti capita di subire vive e muore nella realtà del gioco. Alla fine del gioco ci toglieremo le maschere, e ognuno abbraccerà il proprio traditore, riderà insieme al proprio nemico, si congratulerà con il proprio assassino, tutti orgogliosi di avere contribuito a una messa in scena irripetibile. L’unico limite sono le regole della decenza, del buon senso e della legge.

Trovarsi in situazioni difficili è il cuore di ogni dramma.

Molti giocatori si divertono come matti a fingere di impazzire, farsi strangolare, innamorarsi disperatamente. Qualunque sia il personaggio che interpretiamo, possiamo provare esperienze forti nello spingere i nostri personaggi verso emozioni potenti.

Siate presenti. Siate gentili. Lasciatevi andare.
TUTTO QUI. SIETE ADULTI. USATE IL CERVELLO. DIVERTITEVI!

 

Liberamente tratto da “How to play” di Inside Hamlet, Chaos League e Terre Spezzate.